Download Alberto Savinio e la filosofia by Stefano Zampieri PDF

By Stefano Zampieri

Uno dei più originali protagonisti del Novecento, Alberto Savinio, è qui esplorato in keeping with los angeles prima volta da una prospettiva di pratica filosofica, cioè con l'intento di mettere in luce un intero sistema di coordinate, un intero cosmo di valori e di prospettive, di possibilità e di errori. Si tratta allora di raccontare los angeles realtà allargata, di a ways emergere il senso dell'arte dal cuore stesso dell'esistenza, di assumere lo sguardo del fanciullo, con il suo telescopio-microscopio, e di fare esperienza di quella superficialità che è leggerezza, al di là dei modelli, degli Déi, di ogni Verità Unica. Ciò che emerge è il sentimento giocoso e l'ironia con le quali l'artista assiste alla tragedia dell'infanzia, alla morte del borghese. E, ancora, Savinio ci fa osservare l. a. vita nella realtà estesa, nel commercio quotidiano con los angeles rete dei possibili, e con los angeles morte che sporca ogni cosa. Ne esce una profonda e originale testimonianza del Novecento e delle sue incertezze, e il profilo di una esistenza vissuta filosoficamente, cioè con consapevolezza e con l'inesausto desiderio di capire, di interrogare, di mettere in questione. Ne esce, soprattutto, los angeles traccia di un mondo nuovo, e quindi una serie di luoghi di riflessione irrinunciabili consistent with noi tutti. Qui e ora.

Show description

Read Online or Download Alberto Savinio e la filosofia PDF

Similar arts & literature books

Unstill Life: Art, politics and living with Clifton Pugh

This portrait of a distinct partnership is usually the tale of a pivotal time and position in Australian paintings and politics. Judith and Clifton Pugh met in September 1970. He was once an artist with a global popularity; she was 20 years more youthful than him and had simply joined the Australian hard work occasion. Their decade jointly used to be a heady mixture of portray, coverage, and delight the place the limits among political, social, and paintings worlds have been blurred, reflecting the quickly altering face of Australian society.

Walt Disney's Bongo

A kid's booklet approximately Bongo.

The Daybooks of Edward Weston; Two Volumes in One: I. Mexico, II. California

For greater than fifteen years, Edward Weston saved a diary during which he recorded his fight to appreciate himself, his society, and his medium. Seldom has an artist written approximately his existence as vividly, in detail, or sensitively. His magazine has turn into a vintage of photographic literature. A towering determine in twentieth-century images, Weston sought to rouse human imaginative and prescient.

Ingmar Bergman: Magician and Prophet

Gervais indicates additionally how Bergman's paintings resonates in a much wider sphere than the private. His movies, that are the ultimate within the background of cinema in caliber, consistency, and relevance, are an important moments in an ongoing dialog with western tradition in its frenetic evolution because global conflict II.

Additional resources for Alberto Savinio e la filosofia

Example text

231]. Il lirismo, la libertà, devono poter fare a meno della “cosa che sovrasta”, del mistero. Che la vita debba essere vissuta artisticamente, cioè liricamente (cioè al modo dei greci), non altro significa che questo: abbandonare la morsa della divinità che imponendo meta e aspirazioni, risolvendo in sé ogni speranza, impone la strada maestra, dà una direzione obbligata alla vita, a quella vita eraclitea che non sopporta di essere ingabbiata. Ma rinunciare a Dio significa anche rinunciare ai grandi principi della regolarità e dell’ordine: Né sarà d’altra parte perfettamente raggiunta la libertà finché durerà nell’uomo anche l’ultimo ricordo del concetto di causa ed effetto, e che la vita in generale e ciascuna cosa in particolare hanno un fine [Ivi, pp.

5] Il manichino è l’uomo senza voce, senza occhi, privo di passioni e di desiderio. Il soggetto svuotato del suo centro, privato di quella essenza interiore che dominava la sensibilità romantica. Ma, ancora, è un individuo che si distingue dall’ideale marinettiano dell’uomo di ferro, perché non si fa portatore di nessuna fede progressista, né di alcuna libertà suprema; un individuo perennemente sul punto di partire ma che non parte mai, nel senso che non gli è possibile abbandonare una realtà senza varchi, senza vie di fuga.

Lirismo è dunque insieme libertà, ma la libertà non è propriamente qui ed ora, la libertà resta da conquistare, ed è ciò che l’uomo ha tentato continuamente nella sua storia. Ma sulla via della realizzazione vi sono ostacoli insormontabili: Non sarà perfettamente chiara la libertà finché rimarrà nel mondo anche il minimo derivato dell’idea di Dio. Finché non sarà svanito al tutto anche l’ultimo residuo del divino, ossia di cosa che sovrasta, e propone all’uomo un mistero, e tira da lui un anelito, e genera in lui una aspirazione, e indica a lui una meta [Nuova enciclopedia, p.

Download PDF sample

Rated 4.56 of 5 – based on 17 votes